Esiste una grande varietà di diete dimagranti, tutte diverse e tutte con regole ben precise da seguire accuratamente, per ottenere i risultati voluti; di seguito ve ne proponiamo 3.
Dieta iposodica
Si tratta di una dieta che prevede la minor somministrazione di sodio, che troviamo normalmente nel sale da cucina che usiamo per condire, ma anche in alimenti come formaggio e insaccati. Per seguire una dieta iposodica le regole sono: non aggiungere sale ai cibi consumare carne e pesce, tuorlo d'uovo, legumi secchi, frutta fresca bere succhi di frutta, vino, birra e acque minerali povere di sodio la mancanza di sapidità può essere aiutata dal metodo di cottura; pentola a pressione, griglia, arrostitura. come spezie e aromi possiamo utilizzare tutto; aceto, succo di limone, cipolla, basilico, prezzemolo, pepe, origano, rosmarino, vini, salvia.
Dieta dell'acqua
Si tratta di una dieta simile alla dieta iposodica; consiste nel mangiare senza aggiungere sale ai cibi, e nel consumare quotidianamente almeno due litri di acqua, da aggiungere ai liquidi normalmente introdotti.
Dieta dissociata
Esistono diverse tipologie di diete dissociate; si tratta di una strategia alimentare che prevede l'alternanza di tipi di alimenti, restringendo la scelta ad una sola categoria. Ad esempio ogni giorno della settimana magiare solo quel tipo di cibo senza limitazione. La formula di questo tipo di dieta è basata sul fatto che se consumi solo quel alimento, il senso di sazietà sarà rapido e limiterà l'alimentazione.
|